STEFANO

CICCONE

Circoscrizione: III : ITALIA CENTRALE

"SINISTRA": RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA - SINISTRA ITALIANA

HA ADERITO ALLA CAMPAGNA

Il/la candidat* ha firmato la piattaforma impegnandosi a tutelare e promuovere i diritti delle persone LGBTI+.

NO COMMENT

Il/la candidat* non si è espress* durante la sua attività politica sui diritti delle persone LGBTI

COME LA PENSA

Sono candidato nella lista “La Sinistra” per le lezioni europee nella circoscrizione italia centrale e aderisco alla piattaforma Come Outper i diritti umani e per l’eguaglianza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali (LGBTI) dell’Unione Europea e del mondo.

Credo che i diritti delle persone LGBTQI riguardino la libertà di tutti e tutte: il modello complementare e normativo eterosessuale è una gabbia anche per le persone eterosessuali. Le politiche delle destre xenofobe, populiste e nazionaliste fanno leva sulla misoginia e sull’omofobia e alimentano il rancore maschile contro il cambiamento. Non è possibile una politica antirazzista e di libertà che non affronti la retorica per cui il cambiamento rappresenti una minaccia per gli uomini. È necessario produrre una “politica maschile” che riconosca il cambiamento in ruoli e rappresentazioni di genere come opportunità di libertà per ogni uomo.

 

Ho fondato con altri l’Associazione Maschile Plurale impegnata nel contrasto della violenza di genere, l’omofobia e gli stereotipi di genere nelle scuole, Partecipo alla rete “educare alle differenze”, sono membro del tavolo nazionale presso la presidenza del Consiglio Dipartimento pari opportunità per la progettazione e applicazione del piano nazionale antiviolenza. Sono membro del comitato Scientifico della collana Questioni di genere della casa editrice Rosenberg & Sellier e della riveista About Gender. Sono membro del comitato scientifico e del coordinamento internazionale “Men in Movement”. Ho pubblicato il libro “essere Maschi, tra potere e libertà” e circa 300 tra articoli e capitoli di libri di critica alla cultura patriarcale e all’eterosessualità normativa.

 

VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW

Il/La candidato/a è amico/a dei diritti LGBTI? Sei tu a deciderlo!

Per votare devi accedere/registrarti
+
-

7 7

Condividi il tuo voto

In caso di problemi con il voto cliccare qui