La piattaforma


Con la mia candidatura al Parlamento Europeo, mi impegno a lottare per i diritti umani e per l’eguaglianza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali (LGBTI) dell’Unione Europea e del mondo, promettendo di:

 

Rafforzare la protezione tramite azioni politiche e legislative della UE

 

Mi impegno a sostenere apertamente misure specifiche che garantiscano il massimo livello di protezione giuridica dei diritti umani delle persone LGBTI. Lavorerò attivamente con i colleghi e colleghe a strategie che colmino le lacune legali nel campo della protezione fondata su orientamento sessuale, identità di genere e caratteristiche sessuali nei domini dell’antidiscriminazione, dei reati di odio e di incitamento all’odio. Lavorerò per sostenere attivamente le misure che aumentano la protezione e il supporto per richiedenti asilo LGBTI (compresa l’adozione della riforma del Sistema di Asilo Comune Europeo), e garantire che la libertà di movimento sia rispettato in maniera egualitaria per le coppie dello stesso sesso e le loro famiglie, come stabilito dal giudizio sul caso Coman. Inoltre contribuirò attivamente ad una attuazione di politiche efficaci sia a livello europeo che nazionale, come passo necessario per ottenere un vero cambiamento nella vita delle persone LGBTI.

 

Garantire un ambiente favorevole alle persone LGBTI che lottano per i diritti umani

 

Mi impegno ad agire con forza e chiarezza per difendere l’importante lavoro delle organizzazioni LGBTI e di chi lotta per i diritti umani in tutta Europa e nel mondo. Lo farò contrastando attivamente eventuali restrizioni nella società civile e nello Stato di diritto, richiamando gli Stati membri dell’UE ai rispettivi impegni. Lavorerò inoltre per garantire finanziamenti UE continui e accessibili alla società civile, comprese le organizzazioni LGBTI, all’interno e al di fuori dell’UE. Difenderò i diritti umani delle persone LGBTI contro tutte le forze che cercano di erodere i valori e le norme su cui è stata fondata l’UE.

 

Essere un alleato per chi è non ha adeguata rappresentanza

 

Mi impegno a sfruttare la mia posizione per dar voce alle persone LGBTI che sono sottorappresentate e contribuirò in maniera proattiva a rendere più inclusiva la politica dell’UE rispetto alle persone LGBTI che non sono solo escluse a causa di orientamento sessuale, identità e espressione di genere, caratteristiche sessuali, ma anche a causa di fede religiosa, etnia, disabilità, stato socioeconomico o altri motivi. Lo farò dando spazio alle voci sottorappresentate della comunità LGBTI, creando attivamente le occasioni per ascoltare le loro preoccupazioni, e mettendo le loro problematiche all’ordine del giorno delle istituzioni della UE. Mi assicurerà inoltre che la voce delle persone LGBTI siano incluse nei lavori di elaborazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per assicurarci che nessuno venga abbandonato.

 

Garantire il ruolo di guida della UE sui diritti LGBTI

 

Mi impegno a garantire che l’UE sia esplicitamente campione dei diritti umani delle persone LGBTI sia all’interno che all’esterno dei propri confini, nonché un forte alleato di chi fa attivismo LGBTI in Europa e nel mondo. Farò in modo che le istituzioni dell’UE continuino ad assumere la leadership nel difendere i diritti umani delle persone LGBTI adottando una Strategia LGBTI UE
e prendendo pienamente in considerazione i diritti LGBTI in ogni politica della UE. Mi impegno inoltre a rafforzare la coerenza dell’impegno nei confronti dei diritti umani delle persone LGBTI all’interno come all’esterno della UE.

 

Fare leva sul potere che deriva dalla mia posizione

 

Mi impegno a usare l’influenza della mia posizione per far progredire i diritti umani delle persone LGBTI, e lavorare verso l’uguaglianza e l’inclusione sia dentro che fuori l’UE, ovunque mi sia possibile. Lo farò impegnandomi apertamente in un dialogo attivo con chi fa attivismo e con le organizzazioni LGBTI, che riconosco essere esperte primarie sulle proprie esperienze e esigenze. Sarò un deciso alleato della comunità LGBTI e risponderò alle richieste di azione da parte delle organizzazioni LGBTI a tutti i livelli.