TIZIANA

ALTERIO

Circoscrizione: III : ITALIA CENTRALE

MOVIMENTO 5 STELLE

HA ADERITO ALLA CAMPAGNA

Il/la candidat* ha firmato la piattaforma impegnandosi a tutelare e promuovere i diritti delle persone LGBTI+.

NO COMMENT

Il/la candidat* non si è espress* durante la sua attività politica sui diritti delle persone LGBTI

BIOGRAFIA

Giornalista e autrice di libri d’inchiesta.

Ho viaggiato come reporter in Africa, Asia, Sud-America e mondo arabo ma la mia attenzione è da sempre rivolta, soprattutto, ai Paesi Mediterranei e del Sud Europa e ho fondato e diretto per 7 anni la testata giornalistica ilmediterraneo.it. Ho lavorato in passato sia a Rai3 che a Mediaset ma ho poi scelto una strada indipendente amando più la libertà di seguire, in modo autentico, il mio lavoro di giornalista che essere all’interno di un sistema per me troppo strutturato.  

Sono laureata in Giurisprudenza con 110/Lode alla Federico II di Napoli e da molti anni approfondisco temi legati alle politiche dell’UE.

Sono una ferma oppositrice del pensiero unico dominante, quello capitalista occidentale che si basa sulla competizione spietata e che tutto rende uguale a se stesso.   Sostengo la Rinascita Mediterranea delle Comunità e delle Economie Locali che, al contrario, promuove la cooperazione e la solidarietà tra gli esseri umani, valori della nostra identità mediterranea.  Nel 2017 sono stata referente per l’Italia del Nesi Forum (Malaga), il Primo Forum Mondiale sulla Nuova Economia e l’Innovazione Sociale.

Ho incontrato e intervistato negli ultimi 3 anni pensatori e visionari di nuovi modelli di società, come Christian Felber (Economia dei Beni Comuni), Gunter Pauli (Blu Economy), Helena Norberg_Hodge (Economia della Felicità), Joan Melè (Fondatore Banca Etica America Latina), Serge Latouche (Movimento per la Decrescita Felice) e molti altri.

Ho scritto i libri d’inchiesta La Guerra Silenziosa (2016), Colpo di Stato (2018) insieme al giornalista Franco Fracassi e I Conquistatori (2019) insieme anche ad Elio Lannutti (senatore M5S). Questi ultimi due presentati al Senato con la partecipazione di Nicola Morra, Gianluigi Paragone, Carla Ruocco, Daniele Pesco, Alessio Villarosa, Primo Di Nicola, Alberto Bagnai e Antonio Rinaldi. 

Dal 2013 sono attivista del M5S poiché sono convinta che il momento storico richiede una forte e coraggiosa partecipazione politica attiva. Seguo dal 2013 il Tavolo Politiche Europee di Roma e ho fondato il Tavolo Nuova Economia.

Vivo insieme a mio marito, a mio figlio e al nostro cane Dalma a Trevignano Romano, un luogo in cui la bellezza riempie ogni giorno il nostro sguardo anche se, da donna del sud, ho nostalgia della mia terra e del mio mare, il cui richiamo è sempre vivo nel mio cuore.

VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW

Il/La candidato/a è amico/a dei diritti LGBTI? Sei tu a deciderlo!

Per votare devi accedere/registrarti
+
-

44%

Rainbow

8 21

Condividi il tuo voto

In caso di problemi con il voto cliccare qui