HA ADERITO ALLA CAMPAGNA
Il/la candidat* ha firmato la piattaforma impegnandosi a tutelare e promuovere i diritti delle persone LGBTI+.
NO COMMENT
Il/la candidat* non si è espress* durante la sua attività politica sui diritti delle persone LGBTI
BIOGRAFIA
Sono Angelo Bonelli, Il mio impegno civico inizia nelle associazioni ambientaliste e nei Verdi nel 1988. Nel 1990 sono eletto Consigliere nella XIII circoscrizione del Comune di Roma, Ostia, nel 1993 presidente della circoscrizione di Ostia, incarico che ricopro tra il 19931994, alcuni mesi dopo vengo eletto al comune di Roma ma presento le dimissioni per continuare a svolgere il lavoro di presidente della circoscrizione. Sul litorale romano inizio una battaglia per la legalità avviando le demolizioni di ville abusive realizzate in aree vincolate e battendomi affinché le spiagge dei romani fossero liberate dal cemento. In ragione di queste battaglie per la legalità, organizzazioni criminali di stampo mafioso incendiarono prima la mia macchina e poi la casa dove vivevo. Nel 2016 sconosciuti lasciarono di fronte la porta della mia casa un cuore ed un fegato: purtroppo sono state diverse le minacce che ho subito nel corso del mio impegno politico. Sono stato Consigliere regionale e Assessore all’Ambiente e alla cooperazione tra i popoli della Regione Lazio ( Italia), carica dalla quale mi sono dimesso dopo l’elezione alla Camera avvenuta nel 2006. Sono stato presidente del gruppo parlamentare dei Verdi tra il 2006 e il 2008. Nel 2009 sono stato eletto presidente della federazione dei Verdi ed oggi ne sono il coordinatore nazionale. Alle elezioni amministrative del 2012 dopo l’appello lanciato dal cartello di associazioni e comitati ambientalisti che fanno capo a “Taranto Respira”, ho deciso di accettare la candidatura a sindaco di Taranto ottenendo il 12% dei consensi. Ho scritto un libro sulla conversione ecologica, Good Morning Diossina, che si può scaricare gratuitamente da questo link
http://www.verdi.it/taranto/GoodMorningDiossina.pdf
Come consigliere comunale a Taranto e con l’aiuto dei movimenti ambientalisti sono stato uno dei principali oppositori dell’inquinamento prodotto dall’Ilva e delle commistioni tra azienda e politica emerse dall’ inchiesta “Ambiente svenduto”.
Ho lavorato nella cooperazione internazionale nell’ambito dello sviluppo economico e della tutela ambientale e ho prestato consulenza a varie Ong tra cui Saude e Alegria che opera nella foresta amazzonica. Parlo inglese, francese e portoghese.
Dal 2014 vivo in Trentino insieme alla mia compagna Chiara e mia figlia Viola di 2 anni e mezzo.
COME LA PENSA
La battaglia in difesa dei diritti e per il riconoscimento di nuovi diritti alla comunità LGBT e’ una battaglia per la democrazia e di civiltà . Viviamo un momento difficile e buio della nostra Repubblica dove le vessazioni e gli attacchi ai più deboli, ai poveri i migranti e le discriminazioni , anche violente, nei confronti del mondo LGBT sono purtroppo troppo frequenti. Per questo ritengo importante firmare il vostro appello.
VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW
Il/La candidato/a è amico/a dei diritti LGBTI? Sei tu a deciderlo!
—
2 2
In caso di problemi con il voto cliccare qui
Condividi il tuo voto